RISPETTO DELL’AMBIENTE PER IL NASCENTE OLEOTURISMO

Verona 12 aprile 2022 - L’oleoturismo, come nuova forma di turismo, si deve fondare sulla sostenibilità ambientale, anzi la sostenibilità risiede nella definizione stessa di oleoturismo, che ne è il naturale custode, perché portatore di un equilibrio tra le tre dimensioni della sostenibilità a lungo termine, cioè degli aspetti ambientali, economici e socioculturali.

È la nuova declinazione del turismo enogastronomico dove l’olio sta acquisendo una sua dimensione e identità distintiva di un territorio, pensiamo ad alcuni nostri territori vocati, come la Puglia o il Lago di Garda o la Toscana ma anche alla Grecia che nel 2017 aveva sottolineato la centralità del mondo dell’olio proprio nell’anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo voluto dalle stesse Nazioni Unite.

Il viaggio non è solo una vacanza, ma anche un’esperienza che ci arricchisce, permettendoci di riflettere sulla nostra quotidianità.

 

 

 

 

Servizio Stampa Veronafiere

Tel.: + 39.045.8298.350 - 210 - 242 - 427 E-mail: pressoffice@veronafiere.it  | Web: www.solagrifood.com  Twitter: @pressVRfiere

Servizio Stampa Veronafiere