Il Premio Golosario-Agrifood è un’iniziativa di VeronaFiere che mira a sostenere il marketing delle aziende che di anno in anno si distinguono in fiera con i loro prodotti. Fin dagli inizi, Sol&Agrifood ha scelto come suo partner Il Golosario, il libro best seller firmato da oltre 25 anni dal giornalista Paolo Massobrio che in questo arco di tempo ha segnato i cambiamenti e l’evoluzione nel mondo dell’artigianato alimentare di qualità.
Per la scelta dei prodotti, nei primi tre giorni di Sol&Agrifood si alternano al lavoro tre diverse giurie del Golosario che lavorano in forma anonima, selezionando le specialità presenti in fiera, con un’attenzione particolare alle novità. Alla fine, la rosa di candidati al premio viene sottoposta all'assaggio di Paolo Massobrio e di Marco Gatti, che stilano l’elenco dei proclamati. La cerimonia di premiazione si svolge il quarto giorno; i prodotti selezionati e le motivazioni vengono successivamente inserite nell’edizione de Il Golosario in uscita nell’anno.
Il riconoscimento Golosario-Agrifood, che ormai è una raccolta di oltre 200 realtà artigianali, si è dimostrato nel tempo un trampolino di lancio per molte imprese.